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La meditazione avrebbe effetti benefici su alcuni rischi legati allo stress

Seduti in tuta, occhi chiusi, polsi delicatamente appoggiati sulle ginocchia e nutrirsi di silenzio per immergersi nelle profondità di se stessi: uno strano rituale, insomma, che questa pratica che alcuni associano comunemente a un caso di persone contorte, o, nel migliore dei casi, buddiste. I cliché hanno un tempo difficile. Perché la meditazione, se uno si prende il tempo di farla, ha molte virtù che possono combattere molti dei difetti della nostra vita quotidiana.

Mentre i suoi benefici in termini di riduzione dei rischi cardiovascolari, lotta alla solitudine e miglioramento dell’attenzione non sono più da dimostrare, ecco una nuova applicazione che potrebbe cambiare la vita di molte persone. Uno studio di neuroscienziati dell’Università del Wisconsin-Madison ha appena rivelato che le tecniche di meditazione mindfulness (concentrandosi sul controllo del respiro, la concentrazione e le sensazioni del corpo) possono persino aiutare le persone che soffrono di malattie infiammatorie croniche, per le quali lo stress psicologico agisce come catalizzatore.

La meditazione

Gestione dello stress

Reumatismi, malattie infiammatorie intestinali e asma potrebbero quindi essere alleviati da una migliore gestione dello stress attraverso la meditazione mindfulness. Questo è quello che dice la ricercatrice Melissa Rosenkranz in uno studio pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity. In esso, spiega che imparare a canalizzare la tensione attraverso attività regolari di rilassamento mentale come la meditazione ha un vero effetto terapeutico.

Per giustificare il suo punto, ha confrontato due metodi di riduzione dello stress. Uno, basato sulla meditazione mindfulness, e l’altro, che combina attività fisica, educazione alimentare e musicoterapia. Entrambi i programmi richiedono la stessa quantità di formazione, lo stesso livello di competenza e la stessa pratica a casa dopo la formazione.

I ricercatori hanno anche indotto l’infiammazione della pelle (tramite una pomata alla capsaicina) e lo stress psicologico nei partecipanti, di cui hanno poi osservato il sistema immunitario ed endocrino.

Come risultato, mentre entrambi i metodi erano conclusivi, il programma basato sulla meditazione si è dimostrato più efficace nel ridurre lo stress indotto dall’infiammazione della pelle. “Non è una panacea”, dice l’autore dello studio, “ma i risultati mostrano che alcuni pazienti farebbero meglio a non ricorrere sistematicamente a trattamenti farmacologici”. La meditazione sta sicuramente emergendo come un’alternativa a basso costo o almeno un complemento al trattamento standard. Soprattutto perché può essere facilmente praticato dai pazienti a casa o in ufficio”, aggiunge.

Questo spiega perché l’esercito degli Stati Uniti, che ha un tasso di suicidio record tra le sue migliaia di veterani, ha deciso di esaminare la possibilità di utilizzare questa tecnica per aiutare i suoi soldati a combattere meglio lo stress e ridurre la pressione sui loro arti dopo più di un decennio di combattimenti in Iraq e Afghanistan.

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